MECSPE, ciclo di seminari sul tema: Additive Manufacturing per la Produzione di Componenti Metallici

Il 30 marzo 2023, all'interno della fiera di Meccanica Specializzata MECSPE 2023, si terrà un ciclo di seminari sul tema: Additive Manufacturing per la Produzione di Componenti Metallici.

Il ciclo di seminari è organizzato dall'Associazione Meccanica , con il supporto tecnico di Unife, Unimore e Unibo
Mattia Merlin, docente nei corsi di studio del nostro dipartimento, sarà uno dei relatori, che interverranno dalle 10 alle 13 a Bologna Fiere nello stand B94 dell'Arena Area Additive Manufacturing Pad 36.

Il ciclo di seminari

La manifattura additiva di materiali metallici risulta essere attualmente una delle tecnologie produttive più promettenti per la fabbricazione di componenti strutturali ed elevate prestazioni, e riveste un interesse strategico per lo sviluppo del sistema industriale ed economico della Regione ER.
Obiettivo del ciclo di seminari è approfondire quelli che sono gli aspetti innovativi e le potenzialità ma anche gli attuali limiti della tecnologia.
Tre relatori provenienti dall’ambiente accademico mostreranno recenti tematiche di ricerca collegate allo sviluppo della tecnologia e alla caratterizzazione dei materiali.

L'intervento del nostro docente

L’intervento del Prof. Mattia Merlin del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, che si terrà dalle 11 alle 12, ha lo scopo di presentare alcuni recenti casi di studio relativi alla caratterizzazione metallurgica di leghe metalliche ferrose e non-ferrose, evidenziando la forte correlazione tra la microstruttura e le proprietà meccaniche al variare dei parametri di processo. I casi di studio, frutto di collaborazioni sia col settore industriale sia col mondo accademico, metteranno in evidenza come la peculiare microstruttura dei componenti realizzati mediante additive manufacturing (PBF-SLM e DED) impongano lo studio e lo sviluppo di nuove strategie di trattamento termico ai fini dell’ottimizzazione delle proprietà microstrutturali e meccaniche.