Lunedì 31 luglio: evento di chiusura del corso di perfezionamento SII40

Lunedì 31 luglio 2023, presso l'aula magna del Polo Scientifico Tecnologico, con l'esame finale e la presentazione dei progetti realizzati e applicati alle realtà industriali su  tematiche come Cybersecurity, Machine learning, BlockChain ...solo per citarne alcuni, si è svolto l'evento conclusivo della prima edizione del corso di perfezionamento Servizi e Innovazione per l'Industria 4.0 (SII40) di Unife, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, diretto dal Prof. Mauro Tortonesi.

Il corso è volto a favorire lo sviluppo di competenze digitali avanzate, sia teoriche che pratiche, e la formazione di personale specializzato idoneo a operare nel campo dell’Industria 4.0 e ha visto tra i partecipanti professionisti dell'ambito industriale e studenti del corso di studio magistrale in Ingegneria informatica e dell'automazione del nostro Dipartimenti.

Questa prima edizione del corso ha avuto un grande successo, con ben 61 iscritti provenienti non solo dall’Italia ma anche dal Canada e dagli Stati Uniti. I partecipanti hanno affrontato un percorso impegnativo che ha previsto 120 ore di lezione frontale, molte delle quali effettuate da figure di altissimo livello internazionale, tra cui il Prof. Yehia Elkatib dell’Università di Glasgow, il Prof. Pal Varga dell'Università di Tecnologia ed Economia di Budapest, il Prof. Filip de Turck dell’Università di Ghent e i Proff. Lisandro Granville e Luciano Gaspary dell’Università di Rio Grande do Sul, e da tecnici di alto profilo di aziende leader mondiali come Bonfiglioli Riduttori, Carpigiani Group, SACMI, IMA e OverIT. In aggiunta, i partecipanti hanno svolto 240 ore di project work, affiancati da esperti ricercatori del Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara.

La giornata è iniziata con l'esame finale del corso, seguita dalla presentazione dei progetti dei 6 gruppi partecipanti, la consegna degli attestati e infine un breve momento conviviale.

Vai alla pagina dedicata per saperne di più sul corso