Importante riconoscimento per i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria di UNIFE da parte dell’American Auditory Society

L’American Auditory Society pubblica la prestigiosa rivista Ear and Hearing, che si colloca da anni al vertice nel ranking Internazionale tra le riviste nella categoria “Audiology and Speech- Language Pathology”.

L’Editorial Board della rivista seleziona ogni anno un lavoro pubblicato, riconoscendo lo straordinario contributo che esso porta alla letteratura sull’udito e l’equilibrio. Questo riconoscimento, chiamato “Ear and Hearing Editor’s Award”, è stato assegnato per il 2022 al lavoro intitolato “A Slight Increase in Reverberation Time in the Classroom Affects Performance and Behavioral Listening” che vede come autori due ricercatori del Dipartimento di Ingegneria di UNIFE, l’Ing. Chiara Visentin e il Prof. Nicola Prodi (in foto).

Il lavoro è il frutto di una ricerca finanziata dai fondi POR-FESR2014-20 che è stata svolta in collaborazione con alcune scuole della città di Ferrara. I risultati mettono in evidenza come anche una piccola deviazione da una corretta progettazione acustica degli spazi scolastici può arrecare un peggioramento sensibile delle prestazioni ed un aumento dello sforzo richiesto agli alunni per comprendere ciò che viene detto dall’insegnante.

Il riconoscimento verrà assegnato durante il prossimo meeting dell’American Auditory Society a Scottsdale, Arizona il 3 Marzo 2023.