Ingegneria Meccanica in visita alla Fonderia S. Possidonio

Venerdì 24 novembre 2023 alcuni studenti e studentesse della nostra Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, frequentanti il corso di insegnamento di Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto (docente Prof. Mattia Merlin), hanno effettuato una visita didattica presso Fonderia S. Possidonio S.r.l. di San Possidonio (MO). La Fonderia, che fa parte del Gruppo Mazzucconi, è leader nella produzione per il settore automotive di getti in lega di alluminio realizzati con la tecnica della bassa pressione.

Nel corso della visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di comprendere molti degli aspetti che sono stati affrontati durante le lezioni frontali del corso. In particolare, gli studenti sono stati guidati in un percorso che ha consentito loro di osservare la pratica della realizzazione di componenti motore, sospensione e mozzo-ruota che l’Azienda produce per noti e prestigiosi marchi automobilistici europei. Partendo dalla fusione e preparazione della lega, è stato possibile seguire le diverse fasi del processo produttivo comprese le fasi di ramolaggio, estrazione dei getti dallo stampo, sterratura e lavorazione meccanica, controlli radioscopici, fino alle fasi finali di trattamento termico e controlli non distruttivi con liquidi penetranti. Si ringrazia il Direttore dello Stabilimento Ing. Roberto Spagnolo per l'ospitalità e per la professionalità dimostrata nel corso della visita.