Summer School Internazionale sull' acqua

“Smart Drinking Water Treatments” è il titolo della Summer School organizzata dalla prof. Paola Verlicchi del Dipartimento di Ingegneria di Unife, all’interno del progetto europeo Safe Water Africa, coordinato dall’Istituto Fraunhofer con partner italiani, tedeschi, spagnoli, sudafricani, mozambicani, iniziato nel giugno 2016, e che si concluderà alla fine del 2019.

21 i partecipanti tra studenti di dottorato, assegnisti di ricerca, ricercatori con competenze in ingegneria, chimica, fisica e geologia, provenienti da Italia, Serbia, Svezia e Brasile. L’esperienza di studio si è svolta nei giorni scorsi a Ferrara, con relatori di Università Italiane (Politecnico di Milano, Università di Brescia, Catania e Ferrara), dal Centro di Eccellenza Icra di Girona, dell’Istituto Superiore di sanità, del Tecnopolo di Ferrara, dell’Università spagnola di UCLM, dell’Università di Stellenbosh in Sud Africa, della Mustansiriyah University a Baghdad e con la collaborazione di Hera.

La Summer Schoool, tenuta in lingua inglese, ha affrontato vari casi studio sui temi di potabilizzazione delle acque, in ambiti urbani, rurali e periurbani, anche attraverso visite alla Diga di Ridracoli (Forlì) e all’impianto di Capaccio. All’interno di questa esperienza, sono stati presentati anche i risultati del progetto di ricerca Safe Water Africa. Ogni lezione è stata ripresa come documentazione del progetto europeo per andare a creare un video che sarà distribuito come attività di divulgazione del progetto in Sud Africa e Mozambico, e a tutti i partner che ne faranno richiesta.