Scuola Estiva di Alta Formazione in NVH: le testimonianze dei partecipanti su ilsole24ore

Dal 17 al 28 luglio 2023, in parte online e in parte presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria di Unife, si è tenuta la Summer School 2023 - Percorso di Alta Formazione in NVH per l'Industria 4.0, organizzata dal nostro Prof. di Ingegneria Meccanica Emiliano Mucchi (Università di Ferrara), professori dell'Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Parma.

La scuola ha fornito ai partecipanti competenze di alto livello tecnico per la risoluzione di problematiche NVH nell'industria e per la messa a punto di nuove metodologie di ricerca, con particolare attenzione alle applicazioni pratiche.

In particolare, le tematiche affrontate sono state:

• Introduzione al NVH
  • Analisi NVH sperimentali e numeriche
  • Manutenzione predittiva mediante l'analisi vibratoria
  • Metodi di ottimizzazione delle performance NVH

La Summer School è gratuita e aperta a studentesse e studenti interessati, dipendenti di imprese, studentesse e studenti di dottorato, professioniste/i del settore