Ragazze Digitali ER - si avvia oggi il Summer Camp al DE

Si è svolta nella mattinata di oggi, a partire dalle ore 9.00 presso il Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara, la giornata inaugurale di Ragazze Digitali, Summer Camp di Ferrara.

Ragazze Digitali è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con diversi Atenei del territorio regionale che ha per obiettivo l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo per contribuire a ridurre il divario digitale di genere.

La giornata inaugurale si è svolta in contemporanea in tutte le sei sedi degli Atenei coinvolti sul progetto (oltre a Ferrara anche Bologna, Cesena, Modena, Parma e Reggio Emilia) con l’intervento di apertura di Paola Salomoni, Assessore Regionale con deleghe a scuola, università, ricerca, agenda digitale.

Per la sede di Ferrara il Summer Camp è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e l’apertura dei lavori è stata a cura della prof.ssa Evelina Lamma, Prorettrice Vicaria di Unife che ha dato il benvenuto alle ventisei studentesse partecipanti all’edizione laboratoriale presentando il trend positivo degli ultimi anni relativo al numero di studentesse Unife iscritte ai corsi di laurea in discipline STEM e sottolineando l’importanza di progetti di questo tipo per supportare l’inserimento di professioniste in campo ICT e rispondere in questo modo alle richieste provenienti dalle aziende.

A seguire nel momento di benvenuto gli Interventi di Dorota Kusiak, Assessore del Comune di Ferrara con deleghe a pubblica istruzione e formazione, pari opportunità e politiche familiari, che ha sottolineato l’importanza del progetto per superare il gender gap e l'attenzione che l'amministrazione comunale di Ferrara ripone in iniziative di questo tipo, e la presentazione nel dettaglio delle attività del Summer Camp da parte della referente dell’iniziativa per Unife, la prof.ssa Elena Bellodi. In particolare, la prof.ssa Bellodi ha specificato i tre progetti incentrati sull’utilizzo dell’Internet of Things e l'Intelligenza artificiale per l'analisi previsionale dei dati raccolti su cui saranno impegnate le studentesse. Le partecioanti al camp, infatti, potrannoi scegliere se lavorare su un progetto riguardante il monitoraggio dell’inquinamento, la creazione di un modello di casa domotica o lo sviluppo di una serra automatizzata.

Le ventisei studentesse che hanno aderito al progetto gratuito e che saranno impegnate dal 20 giugno all’8 luglio nelle attività laboratoriali provengono da 7 Istituti Superiori della Provincia di Ferrara e da un istituto della provincia di Ravenna, in particolare: IIS N. Copernico A. Carpeggiani, IIS Aleotti-Dosso, Liceo Scientifico Antonio Roiti , IT V. Bachelet, I.I.S Guido Monaco di Pomposa, Liceo Ludovico Ariosto, Liceo Scientifico Carducci Bondeno e l’ITIS Nullo Baldini di Ravenna.