Verso la ...Città Sana: due appuntamenti per conoscerne le caratteristiche

 

Il primo appuntamento si è tenuto Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 11 presso la Sala dell'Arengo della residenza Municipale di Ferrara, dove il Prof. Gabriele Tagliaventi e l'architetto Donatella Diolaiti, docenti del corso di laurea in ingegneria civile del nostro dipartimento, hanno presentato il loro libro:

La Città Sana
Il libro documenta le caratteristiche di una Città Sana, il suo sviluppo a partire dalla pandemia di influenza spagnola del 1918-1920 e le sue varie declinazioni, a partire dalla Città Giardino fino alla 15-minute City, passando attraverso l’esperienza dei Villaggi Urbani e dei Garden Pocket Neighborhood.
Le indicazioni fornite dall'opera saranno di grande utilità nelle fasi di ristrutturazione delle nostre aree urbane, favorendo pedonalità e accessibilità anche alla luce dei dati che la recente emergenza sanitaria ha mostrato: nelle Città Sane ci sono state 1/3-1/10 delle vittime rispetto alle città convenzionali.
Il secondo appuntamento è invece in programma per mercoledì 17 novembre alle ore 17.00, quando attraverso un apposito webinar intitolato "Costruire città sane dopo la pandemia Covid-19" il Prof. Tagliaventi e l'Ing. Alessandro Bucci presenteranno strategie e modalità attraverso cui riprogettare aree urbane seguendo il modello Healt City, che permette una vita più salubre basata sulla pedonalità e sull'accessibilità.
Il webinar è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Ferrara, con Unife, con il dipartimento di Ingegneria e con il Laboratorio di Architettura Tecnica Civicarch. La partecipazione è riservata a tutti gli iscritti all'Ordine e dà diritto all'acquisizione di 2 CFP. Per iscriversi è necessario registrarsi mediante la piattaforma www.iscrizioneformazione.it. il link di accesso al webinar verrà inviato all'indirizzo segnalato al momento dell'iscrizione alcune ore prima dell'orario di inizio della presentazione.
Maggiori dettagli sul programma del webinar sono disponibili alla locandina allegata qui di seguito. locandina
Menu