Conferimento della Medaglia Cavallaro 2020 al Prof. Zucchi

Al Prof. Fabrizio Zucchi, Chiarissimo Professore di Chimica e di Corrosione e Protezione dei Materiali Metallici presso i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, ora in quiescenza, è stata conferita la Medaglia Cavallaro dell'Università degli Studi di Ferrara per l'anno 2020.
La Medaglia viene assegnata ogni due anni sotto gli auspici della Federazione Europea di Corrosione per onorare la memoria e il lavoro del Prof. Leo Cavallaro, fondatore del Centro di Studi sulla Corrosione "A. Daccò" (ora Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia "A. Daccò") di cui il Prof. Zucchi è stato a lungo Direttore.

La commissione ha assegnato il premio per le seguenti motivazioni:

"Prof. F. Zucchi gave important contributions for:
i) the development of corrosion inhibition science to fight general corrosion, pitting corrosion, hydrogen permeation and stress corrosion cracking on different engineering alloys;
ii) improving the knowledge of corrosion protection by silanes;
iii) understanding the mechanisms of stress corrosion cracking on stainless steels, nickel alloys, duplex and superduplex steels, amorphous alloys, brasses and aluminum alloys and achieving information about the correlation between stress corrosion cracking and hydrogen permeation on carbon and duplex steels:
iv) the dissemination of the scientific culture on corrosion and corrosion protection by inhibitors and coatings, through the ten SEIC symposia and the "Corrosion and Scale Inhibitors" courses of the EFC, through the Italian and the International Specialization School in Science and Technology of Corrosion Phenomena, and by his long and challenging academic teaching activity;
v) understanding the corrosion behaviour of dental materials in particular of dental materials in artificial saliva, mercury amalgams and vetro-ionomeric cements for conservative dentistry and gold alloys of different nobility for prosthetic  dentistry.".

La medaglia è di norma consegnata durante il Convegno EFC dell'Eurocorr, che in quest'anno di difficoltà a causa della pandemia non si terrà secondo le consuete modalità ed è ancora in corso di organizzazione. Per questo motivo, la cerimonia di consegna della medaglia si terrà a Torino nel 2021, durante la cerimonia di apertura della XIV Edizione delle Giornate Nazionali di Corrosione e Protezione, organizzate da AIM (società membro della Federazione Europea di Corrosione).