Il Prof. Cristian Zambelli rappresenta l'Università di Ferrara al primo Coordination Meeting del progetto Erasmus+ DECEL con le università di Alcalà, Tours e Porto

L'Università di Ferrara, l’Università di Alcalà de Henares (Spagna), l’Università di Tours (Francia), e l’Università di Porto (Portogallo) hanno partecipato al primo coordination meeting nell’ambito delle attività del progetto europeo Erasmus+ DECEL – Digital Electronics Collaborative Enhanced Learning.

Il progetto prevede lo sviluppo di nuovi strumenti pedagogici per la didattica dei corsi base in Elettronica Digitale e corsi avanzati quali il design di sistemi digitali riconfigurabili su piattaforme FPGA o basati su sistemi a microcontrollore. DECEL si propone di incrementare l’offerta didattica dei corsi di studio triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica e magistrale in Ingegneria Elettronica per l’ICT presso il Dipartimento di Ingegneria. In particolare, consiste nella creazione di laboratori remotizzati e condivisi tra i vari partner e l’implementazione di attività innovative riguardo l’internazionalizzazione della didattica secondo i paradigmi COIL (Collaborative Online International Learning), Open Educational Resources (OERs) e At-Home/At-Distance Learning. Nel corso del progetto saranno previste sessioni di training sui concetti citati per aiutare i docenti ad includere tali attività nei loro corsi e hackathon/ innovation fests sponsorizzate da industrie del settore dell’Elettronica Digitale rivolte agli studenti.

La riunione è avvenuta con la visita del Prof. Cristian Zambelli, responsabile del progetto per Unife, presso la sede di Alcalà, dove si sono svolti incontri e seminari finalizzati alla preparazione di materiale didattico condiviso. Inoltre, si è trattata la creazione di documenti che stabiliscono le linee guida per la collaborazione internazionale attraverso la creazione di eventi dedicati anche al di fuori delle tematiche finanziate dal progetto.