Evento venerdì 20 maggio: “L’alluminio nell’automobile”

Il Gruppo di Metallurgia del Dipartimento di Ingegneria di Ferrara in collaborazione con l'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), organizza venerdì 20 maggio, dalle 8.30 alle 18.00, una giornata di studio dedicata all’analisi delle innovazioni che hanno caratterizzato il mondo dell’automobile fin dalla sua nascita.

 

Nello specifico, la giornata dal titolo “L’alluminio nell’automobile: la storia incontra il futurovuole rappresentare un momento di approfondimento dedicato ai materiali, in particolare metalli, impiegati nel settore dell’automotive e alle innovazioni prodotte dall’introduzione e dall’impiego di materiali sempre più leggeri e performanti, come le leghe di alluminio.

 

Non mancheranno, inoltre, approfondimenti legati al mondo dell’auto elettrica, un cambiamento epocale che sta tracciando una profonda revisione delle applicazioni delle leghe leggere nelle autovetture e un ulteriore percorso di innovazione. In questo contesto, oltre al fattore alleggerimento, l’impiego delle leghe di alluminio potrà assicurare riduzione di costi di assemblaggio, ottima conducibilità e smaltimento del calore, completo riciclaggio, resistenza a corrosione e minori costi di manutenzione.

La Giornata di Studio vuole essere anche un ricordo dell’Ing. Giorgio Valentini, progettista di vetture da competizione fin dal1948, indipendente, eclettico ed innovativo, già vicepresidente del Centro di Studio AIM - Metalli Leggeri.

 

La location individuata per l’evento è l’Aula 1 della Cattedrale del Polo Scientifico Tecnologico di Ferrara.

L'evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati previa registrazione attraverso la compilazione del modulo allegato alla locandina e il successivo invio alla Segreteria AIM, oppure attraverso il form online disponibile al seguente link: https://www.metallurgia-italiana.net/manifestazione.php?id=720&idc=1 entro il 13 maggio 2022.

 

Gli studenti di UNIFE possono iscriversi alla Giornata di Studio la mattina stessa del 20 maggio (registrazione ore 8.30-9.00) presso l'Aula 1 in cui si terrà l'evento.

Per info sul programma e per le modalità di partecipazione, si rimanda alla locandina dell’evento. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente ai docenti Prof. Gian Luca Garagnani e Prof. Mattia Merlin.

Menu