GST4Water: Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua avrà luogo l'evento finale del Progetto GST4Water, dal titolo “Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità” .

L'evento si svolgerà giovedì 22 marzo 2018, ore 9.15 presso la sede del Museo Archeologico Palazzo Costabili Detto di Ludovico Il Moro Via XX Settembre 122 a Ferrara.

Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati del progetto di ricerca e affrontate tematiche quali il monitoraggio dei consumi idrici tramite sistemi ICT e l’educazione all’uso consapevole dell’acqua.

Il programma:

Ore 9,15: Saluti Istituzionali

Laura Ramaciotti

Prorettrice delegata alla Terza Missione e ai rapporti con il territorio dell’Università degli Studi di Ferrara

Emilio Tagliavini, Direttore CIRI-EA Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Claudio Mazzotti, Direttore CIRI-EC, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Caterina Ferri, Assessore all’Ambiente e ai Progetti Europei del Comune di Ferrara

Diego Viviani, Sindaco del Comune di Goro

Morena Diazzi, Autorità di gestione Por Fesr 2014-2020 e Direttore Generale Economia, Regione Emilia-Romagna

Ore 9,45: Risultati del progetto di ricerca GST4Water

Marco Franchini, Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife), Responsabile Scientifico del progetto

Inquadramento generale

Cesare Stefanelli, Laboratorio MechLav (Unife)

Stefano Alvisi, Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife)

Marco Ferraris, Laboratorio LEA (Enea)

Marco Maglionico, Laboratorio CIRI-EC (Unibo)

Alessandra Bonoli, Laboratorio CIRI-EA (Unibo)

Vittorio Di Federico, Laboratorio CIRI-EC (Unibo)

Ore 11,15: Tavola rotonda moderata da Roberto Cavallo, divulgatore ambientale. Le esperienze di monitoraggio dei consumi e risparmio idrico delle multiutility emiliano-romagnole.

Silvio Stricchi, Direttore Generale di CADF

Franco Fogacci, Direttore Direzione Acqua Gruppo HERA

Eugenio Bertolini, Direttore generale Business Unit Reti IREN

Davide De Battisti, Operations Manager di AIMAG

Ore 12,15: Educare alla sostenibilità

Alessio Stabellini, Dirigente del Comune di Ferrara: L'educazione alla sostenibilità e l'importanza dei

dati ambientali

Elèna Merighi, Responsabile del CEA - La fabbrica dell'Acqua di CADF: Progetti e proposte per educare e valorizzare le risorse idriche

Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Relazioni Esterne Gruppo Hera: La classe è anche acqua

Ore 13,00: Conclusioni

Ore 13,15: Light lunch

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione al seguente link https://gst4water.eventbrite.it oppure contattando la segreteria organizzativa (Tel. 0532 974902, e-mail: marta.bonatti@unife.it).