I ricercatori del Big Data e Compute Continuum Lab vincono il premio 2024 CNOM Best Paper

I ricercatori del Big Data e Compute Continuum Lab, di cui fanno parte ricercatori del DE e docenti dei corsi di studio di Ingegneria Elettronica e Informatica e di Ingegneria Informatica e dell’Automazione, hanno ricevuto il prestigioso premio 2024 CNOM Best Paper per l'articolo:

L. Manca et al., "Characterization of Microservice Response Time in Kubernetes: A Mixture Density Network Approach"

Il CNOM Best Paper award è un riconoscimento assegnato dal Technical Committee on Networks Operation and Management (CNOM) della IEEE Communications Society, a valle di un rigoroso processo di selezione, ad articoli particolarmente meritevoli che sono stati pubblicati nei due anni precedenti in conferenze supportate dal comitato CNOM.

Presentato alla 19th International Conference on Network and Service Management (CNSM 2023), tenutasi in Canada nello scorso autunno, e già vincitore del IFIP-supported Best Paper Award alla stessa conferenza, questo articolo nasce all'interno di un progetto con un gruppo di lavoro internazionale e di alto profilo che include ricercatori dell'Università di Bologna, della St. John's University di New York, NY, USA, e del IBM TJ Watson Research Center di New York, NY, USA.

Questa collaborazione ha lo scopo di investigare metodologie e strumenti per realizzare digital twin di applicazioni IT large-scale che possano abilitarne l'ottimizzazione tramite what-if scenario analysis. Il lavoro dei ricercatori coinvolti nel progetto, sotto la technical lead dell'Ing. Filippo Poltronieri, ricercatore del DE e docente del corso di Laboratorio di Reti, ha portato al rilascio di KubeTwin, uno strumento open source all’avanguardia in questo ambito scientifico.