Progetto GST4Water: siglata intesa per sperimentazione tra Acquevenete e Dipartimento di Ingegneria Unife

Siglato l’accordo tra acquevenete SpA, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara e il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) per sviluppare un progetto di ricerca sullo smart metering, ovvero la misurazione “intelligente” e in modo digitale dei consumi di acqua in un’area della città di Rovigo, la Commenda.
L’iniziativa nasce da un progetto di ricerca coordinato da UNIFE, denominato GST4Water, finanziato dal POR FESR della Regione Emilia-Romagna, per il monitoraggio dei consumi idrici tramite sistemi ICT, già applicato ai gestori emiliani, che l’Università ha proposto di estendere anche in ambito polesano. L’accordo prevede una collaborazione tra i tre enti volta a fornire un quadro delle tecnologie di smart metering attualmente disponibili sul mercato e predisporre un prototipo per raccogliere i dati di consumo e caratterizzare le perdite idriche a livello sia di utenza che di distretto.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto pilota, un vero e proprio “laboratorio di campo”. Acquevenete metterà a disposizione un distretto della rete di distribuzione idrica di Rovigo, il quartiere della Commenda, per questa sperimentazione che coinvolgerà circa 500 utenze, con la posa in opera dei “contatori intelligenti”.
Finora, per la misurazione del consumo intrico all’interno delle abitazioni, ci si è sempre basati sulla rilevazione fatta a casa per casa dagli incaricati della lettura del contatore. La “rivoluzione” dello smart metering sta nel consentire un monitoraggio in tempo reale e a distanza, senza l’intervento del letturista. I contatori di nuova generazione installati all’esterno delle abitazioni invieranno le informazioni sul consumo al kit di ricezione interno alla casa sviluppato dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara. Le informazioni raccolte dal kit saranno poi trasmesse via internet a un server nel cloud, dove avverranno l’archiviazione dei dati e la loro elaborazione, per ottenere gli indicatori di consumo.

indicatori di consumo.