Una settimana a Ingegneria

La scorsa settimana alcune classi delle Scuole superiori di Ferrara e Rovigo, accompagnate dai loro insegnanti, hanno frequentato al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara lezioni, laboratori, seminari per una intera settimana, per toccare da vicino com’è e in cosa consiste la vita universitaria. Sono stati organizzati anche laboratori monotematici di due giorni inerenti la robotica e la domotica.

“È già da alcuni anni che queste iniziative vengono realizzate con successo – spiegano gli organizzatori - e per questo sono state ulteriormente rafforzate”.

Tra le scuole ospitate, 3 classi del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo, 2 classi del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara, e 1 classe dell’Istituto Tecnico ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara per un totale di oltre 100 studenti, per vivere un’esperienza di alternanza scuola lavoro, partecipando a numerose attività. Tra le tematiche affrontate la rivoluzione informatica e Internet of Things, gli aspetti energetici, la gestione delle risorse idriche, il monitoraggio del territorio, laboratori di elettronica, la visita alla camera anecoica, simulazioni del test TOLC.

Agli studenti è stato consegnato un “kit di benvenuto” al Dipartimento, hanno potuto conoscere i docenti ed entrare in contatto con le manager didattiche, a cui chiedere informazioni sul corso di studi, gli insegnamenti, gli sbocchi occupazionali e in generale il percorso universitario.

Questa è stata anche un’occasione per prendere confidenza con i luoghi universitari del Campus Scientifico – Tecnologico: dalle aule alla biblioteca, dai laboratori informatici agli spazi per lo studio.