Visita della Prof.ssa Aprile alla sede di Supméca di Parigi per una nuova collaborazione

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e ISAE-Supméca - Institut Supérieur de Mécanique de Paris, che hanno già all'attivo un accordo Erasmus con il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, hanno avviato una nuova collaborazione nell'ambito del programma  Erasmus Plus 2022-2027 con il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che favorirà ulteriormente la mobilità di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. Il kick-off delle attività è avvenuto con la visita della Prof.ssa Aprile presso la sede di Supméca di Parigi, dove si sono svolti incontri e seminari finalizzati a conoscere le infrastrutture e le attività di ricerca delle due istituzioni coinvolte.

A seguito dei colloqui tenuti con il Prof. Tony Da Silva Botelho, direttore dell'Equipe Tribologia e Materiali del Laboratorio Quartz, e con la Prof.ssa Maria Letizia Raffa, esperta di modellazione meccanica di problemi di interfaccia ed interfase e coautrice con la prof.ssa Rizzoni di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, sono state individuate alcune possibili tematiche di ricerca da sviluppare in collaborazione. Una prima ricerca congiunta è già stata avviata sul tema del rinforzo di pannelli  murari con TRM, grazie al tirocinio della studentessa Sabrina Matarrese di UniFE che sta svolgendo la propria tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile presso Supméca, con la supervisione della Prof.ssa Raffa ed in collaborazione con le Prof.sse Aprile e Rizzoni di UniFE.
Un particolare ringraziamento va ai colleghi di Supméca  per l'accoglienza e l'attenzione ricevute durante la visita.