Visita presso Fonderia S. Possidonio – Gruppo Mazzucconi

Il 3 maggio 2019 gli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica frequentanti il corso di “Processi Metallurgici e Fonderia” (docente Ing. Mattia Merlin) hanno visitato la Fonderia di alluminio del Gruppo Mazzucconi situata a San Possidonio (MO).

Nel corso della visita gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere dal vivo alcuni degli aspetti teorici affrontati durante il corso. In particolare, è stato possibile seguire il processo di produzione di alcuni componenti per il settore automotive (basamenti motore e mozzi ruota) a partire dalla preparazione della lega liquida fino alle fasi finali di trattamento termico e controlli di qualità.

Si ringrazia il Direttore dello Stabilimento Ing. Roberto Spagnolo per l'ospitalità e il Sig. Stefano Pirletti per la professionalità dimostrata nel corso della visita.